“Tutto il mondo è un palcoscenico…”

… e tutti, uomini e donne, sono attori“.

Tante persone si riversano nelle vie di tutto il mondo per esibire i propri talenti. Non per improvvisazione, non per elemosina ma per “esibizionismo”, per vedere che effetto fa, per una propria passione.

L’esibizione in strada è una scelta cosciente, un vero e proprio lavoro che richiede autentica preparazione. Negli ultimi anni le strade si stanno riempiendo di spiriti liberi, un fenomeno in grande espansione di cui le persone si stanno però accorgendo solo ora: non si è ancora abituati a camminare per strada e a trovarsi di fronte veri e propri artisti. In altre capitali europee il busking è percepito come forma d’arte a tutti gli effetti. Assistere a una performance per le vie del centro è come andare a teatro con la differenza che il botteghino è un cappello, i posti sono in piedi e il palco è la strada.

Negli ultimi tempi Milano è giunta al riconoscimento del fenomeno con la creazione della piattaforma Strad@perta che permette agli artisti di strada di prenotare il proprio spazio per 2-3 ore dietro pagamento di una cifra minima. Piattaforma che potrebbe tra l’altro “fidelizzare” un buon numero di persone grazie alla mappa che permette di rintracciare luogo e ora delle esibizioni.

La crescita di questa forma artistica ci riporta alla strada come luogo pubblico, in cui si sta insieme e si condivide il tempo.
Il blog vuole sondare questo mondo in continua evoluzione con una particolare attenzione alla realtà viva di Milano, per un confronto con le città estere dove è più consolidato. Protagonisti saranno gli artisti, le loro performance e voci ma anche i loro racconti di vita.

Avvicinatevi tutti, applaudite e non andatevene prima di aver lasciato una monetina nel mio cappello!
Si parte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...